giovedì 28 gennaio 2016

Il Fitz Roy

Stamane siamo partiti per una gita al mirador del Fitz Roy. Uno di noi è rimasto all'hostel (non faccio nomi...) gli altri 2 intrepidi si aono lanciati. Le carte (e l'ufficio del Turismo) dicono 20,4 km A/R, 1.600 mt. di dislivello e 8,5 ore di passione. Lo stambecco (pietoso) batte il passo come un metronomo da marcia funebre. L'adepto lo segue nonostante gli 87 kg e l'allenamento di un giocatore di dama. Il romanziere ci segue con il pensiero (abbiamo poi saputo che non è neppure uscito dall'hostel nonostante il magnifico prato). Tempo abbastanza buono ma il Fitz è coperto di nuvole. Le poche schiarite ci vedono sparare foto a ripetizione. Man mano che ci avviciniamo alla meta la visibilità migliora ed anche le tabelle dei km ci sembrano falsate in difetto. Ben altra storia sarà il ritorno con i km che non passano mai. Gli ultimi 500 mt di ascensione sono un'agonia per l'adepto di 87 kg che raggiunge comunque la meta (impagabile e bellissima) sotto il limite di 4,5 ore che recitano le guide. Li c'è lo stambecco, paziente, che lo attende. Pausa di un'oretta e rientro in agonia crescente (dell'adepto). Le tabelle dei km devono essere state spostate perché non arrivano mai...
Comunque (claudicanti e diatrutti) rientriamo alle base ma incontriamo Horacio e Ana (3 figli e 9 nipoti) già conosciuti a Puerto Murta 3 gg addietro. Con loro ci diamo appuntamento a cena (docciati e sempre più affamati) ed in condizioni presentabili (vedi foto di "bife a la encebollada). Il rientro da cena (a piedi) vede Horacio e Dino (entrambi chirurghi) che manca poco che si fidanzino.


























3 commenti:

  1. Fantasticooooo al professore gliel'avete poi raccontato!! consiglio un passaggio su Google Heart c'è anche un video.. è come se ci fossi stato anch'io.. solo che per ora sono oltre gli 87 kg di Franco.. già immagino come sia stata dura per lui... complimenti..

    RispondiElimina
  2. Spettacolare!!! Il Fitz Roy e tutto il resto.
    Buon divertimento
    Andrea

    RispondiElimina