giovedì 26 gennaio 2017

El Calafate

Oggi è la prima volta che dormiamo per due volte nello stesso posto e mi fa uno strano effetto: sicuramente ritemprante.
El Calafate si affaccia sull'immenso lago Argentino ma è molto più famoso perché (diciamo così) nelle vicinanze (a 90 km) c'è il noto ghiacciaio del Perito Moreno. Tale ghiacciaio è uno dei numerosi ghiacciai che si diramano dai campi "de hielo" Sud e Nord. Entrambi i campi hanno delle dimensioni veramente ragguardevoli e quando il solo Perito Moreno misura 5 km di larghezza, 30 km di lunghezza e 170 metri di profondità può solo dare la pallida idea di cosa siano i sopracitati "campi de hielo". A El Calafate siamo rientrati nella normalità per cui la prima cosa che ci siamo concessi è stata una bella magnata di lomo (ed in qualche foto allegata si nota il lomo prima e dopo la cura). Poi ci siamo dedicati alle escursioni per cui Claudio è andato a navigare il Lago Argentino, sbarcare alla Estensia Cristina, vedere il ghiacciaio Upsala e fare un piccolo trekking fino ad un magnifico mirador. Angelo e Katy si sono dedicati alla visita del Perito Moreno ed il sottoscritto e Dino abbiamo visitato il Museo "de hielo" ed il lago Roca. Anche Mauricio e Sandra hanno visitato il Perito Moreno.
Alla sera ci siamo poi ritrovati tutti quanti sulla bella e panoramica terrazza di Maurizio e Sandra per una pizza in compagnia con ottima cerveza.
Domani ci aspettano 520 km e qui (ripio o meno) non sono uno scherzo.
Nel frattempo non perdiamo la voglia di scherzare e quindi pongo un facile quesito: chi sono i due Blues Brothers che si vedono in una foto e dove ci troviamo?

NB: chi fosse interessato a visionare le foto del ns. viaggio precedente in Patagonia potrà accedere alla versione web del blog e troverà sulla destra i 2 link delle foto.

Franco
















Nessun commento:

Posta un commento