sabato 6 febbraio 2016

Ushuaia (el fin del mundo)

Ieri siamo arrivati ad Ushuaia. Come dicono da queste parti è "la fine del mondo" (nel senso che la strada finisce in quanto siamo nella città più a sud del mondo).

In realtà, più a sud e al di la del canale di Beagle, c'è Port Williams ma... è una città cilena.
Ce la siamo cavata con "solo": 6.000 km percorsi (di cui 1.000 di ripio), 20 gg di viaggio effettivo, circa 30 rifornimenti, una bucatura, un recupero moto notturno, 2 volte senza benzina, 4 passaggi di frontiera, una catena caduta, una scivolata sul fango, una leva del cambio persa eppoi ritrovata, molti nuovi amici, 3 moto davvero poderose, tante storie incredibili, un novello romanziere, paesaggi stupendi, un po' di nostalgia ora che è finita.
Un viaggio che ci ha segnato e ci ha fatto sognare ad occhi aperti.
Ieri ed oggi siamo stati impegnati con la dogana per smarcare le pratiche doganali e notarili per prolungare la permanenza delle moto oltre il 30 Settembre 2016.
Vorremmo infatti ritornare da queste parti tra 12 mesi e, insieme a Fabrizio, risalire il Cile fino alla Bolivia ed oltre.
Non sarà facile ma siamo molto determinati. 
In questi 2 giorni ad Ushuaia abbiamo conosciuto Maurizio e sua moglie Sandra: 2 persone stupende e super accoglienti. Non abbiamo altri aggettivi per definirle. Senza di loro saremmo stati in grosse difficoltà. Ci hanno aiutato a: interfacciare la dogana argentina (che in fatto di flessibilità assomiglia ad una incudine di piombo), parcheggiare le moto gratuitamente nel loro giardino fino al ns. ritorno tra 12 mesi, mobilitare la locale comunità dei bikers, conoscere un notaio per delegare ad uno spedizioniere l'estensione del ns. permesso e la  movimentazione delle moto. Insomma sono stati a ns. disposizione per 2 gg. interi: impagabili.
Li vedete nelle foto allegate: giovani e sorridenti.
Un grazie di cuore a loro ed una menzione speciale in questo blog.
Chi volesse maggiori informazioni sul ns. viaggio potrà contattarci alle email:
Arrivederci tra 1 anno!
























8 commenti:

  1. Sob,sob, ma non seguiremo il peregrinare di Franco in solitaria ? Era cosi bello l'appuntamento con iviaggidifranco ,
    !

    RispondiElimina
  2. Ho visto il facebook della famiglia in bicicletta ! Pazzesco, ma nulla toglie alla vostra grandiosa traversata. Grazie

    RispondiElimina
  3. Complimenti, complimenti e ancora complimenti a tutti e tre. Siete stati grandi, ma (a dire il vero) nessuno qui nutriva alcun dubbio.

    Buon rientro.

    PS: è fantastico leggere che il ritorno per il prossimo anno è stato già programmato. Bravi.

    RispondiElimina
  4. Ah, dimenticavo: manca l'aggiornamento grafico del percorso. Siete fermi ancora a Rio Grande. ;)

    RispondiElimina
  5. Grandi, grandissimi caballeros !!!
    Complimenti a tutti e buon ritorno !!

    RispondiElimina
  6. Ragazzi... prossimo anno potete tornare passando dal nord America poi attraversate lo stretto di Bering e arrivate da noi via Asia... che ne dite?

    RispondiElimina
  7. Bravi come turisti "per caso" e anche come fotografi

    RispondiElimina